0113017407

3493146679

Corso Bramante 6/B, 10134 Torino (TO)

bramanteimmobiliare@gmail.com

Il mercato immobiliare a Torino - Bilancio del 1° semestre 2024

Home  /  Dettaglio news

news image
Lunedì 01 luglio 2024

Inizia oggi la seconda metà dell'anno solare, possiamo quindi tirare le somme e vedere come si evolve il mercato immobiliare e le sue tendenze.
A dominare il mercato sono gli immobili da investimento ma anche le abitazioni medio/grandi per le famiglie.



Partiamo dalle notizie positive: le percentuali di interesse dei mutui sono nuovamente scese e tornate a livelli "umani". Dopo l'impennata iniziata a Luglio 2022, già la scorsa estate alcune banche avevano lanciato "promozioni" molto allettanti sui tassi di interesse per l'acquisto della prima casa. Quest'anno, fin dai primi mesi, questa politica è stata adottata da sempre più istituti di credito, iniziando a gennaio a scendere sotto la soglia del 3%, arrivando oggi tra il 2,50 e il 2,70 % di interesse su un mutuo a tasso fisso. Ogni banca lancia la propria offerta, chi la rivolge agli acquirenti di case green, chi la rivolge ai giovani; in ogni caso noi consigliamo sempre l'affiancamento di un mediatore creditizio. Anche il mutuo, come ogni cosa nella vita, sembra semplice sulla carta, poi il groviglio burocratico, i mille documenti e firme richiesti, rischiano di far perdere la pazienza anche ad un monaco buddista!

 

Ora arriva la notizia meno positiva (per qualcuno)... Vogliamo parlare del prezzo degli appartamenti in affitto?? In due terzi di Torino i prezzi degli appartamenti in affitto sono quasi raddoppiati, nel giro di un paio di anni. Come mai e dove ci porteranno questi aumenti?
Il perché è semplice: Torino negli ultimi anni si è aggiudicata eventi importantissimi a livello internazionale, inziando con l'Eurovision nel 2022 e proseguendo con gli ATP di Tennis, senza tralasciare i concerti ricorrenti ogni anno allo Stadio Olimpico, arrivando ad oggi per esempio con il Tour de France che ha chiuso completamente tutto Corso Unione Sovietica. Tutti questi eventi hanno attirato e attireranno in futuro numerosi turisti da tutto il Mondo, che per partecipare all'evento del momento prenotano camere d'albergo o sempre più spesso B&B (Bed and Breakfast). Nelle zone comode per questi eventi i B&B sono aumentati di numero a ritmi impressionanti, impoverendo il mercato degli affitti tradizionali, tant'é che persino gli studenti hanno difficoltà a trovare appartmenti in affitto.

Vi chiederete cosa c'entrano gli affitti con le compravendite?!? Chi è ben determinato nel voler cambiare casa ma non trova nulla da affittare, oppure trova alloggi con canoni di locazione che non rientrano nel budget, è costretto (se può permetterselo) ad acquistare casa ed accendere un mutuo, specialmente in virtù dei tassi di interesse in discesa. Inoltre la forte richiesta di appartamenti in affitto ha spinto moltissimi investitori ad acquistare appartamenti da reddito.

 

Quale risultato aspettarsi per i prossimi mesi? Se continuiamo di questo passo i prezzi potrebbero, seppur in maniera lieve e graduale, aumentare (finalmente)! Attendiamo fiduciosi ed incrociamo le dita affinché non vi siano altre pandemie, guerre o manovre del governo che facciano infrangere al suolo questa onda positiva del mercato immobiliare torinese!